giovedì 29 maggio 2014

Ricalco immagine

Per esercitarci nell'uso di Illustrator e Photoshop abbiamo ricalcato due immagini, una di un fiore e una di un delfino. Ecco a voi il mio lavoro!


martedì 13 maggio 2014

Cover smartphone - concorso "CE L'HAI SOLO TU"

La MBE di Mantova ha organizzato per l'anno 2014 il contest "CE L'HAI SOLO TU" rivolto a tutti gli alunni frequentanti le classi III, IV e V degli istituti superiori. Il contest, promosso dall'Associazione "FA LA TUA PARTE", è finalizzato ad individuare progetti originali nella realizzazione grafica di cover per iPhone, con lo scopo di coinvolgere i ragazzi in un progetto creativo che permetta loro di di esprimersi liberamente e vedere poi realizzata la loro idea. 
Per realizzare la cover mi sono ispirata alla famosa saga di George Lucas "Star Wars " disegnando il famoso elmetto da stormtrooper. Durante la realizzazione ho utilizzato il software Adobe Photoshop. Dopo aver trovato un'immagine che rappresentasse l'elmetto l'ho posizionato sul file Photoshop inserendoci le due spade laser che rappresentano il bene e il male. Per ultima non poteva mancare la frase "May the force be with you" ovvero "Che la forza sia con te" pronunciata da Obi Wan Kenobi. 
Ed ecco a voi la cover che ho realizzato in tutta la sua forza:


"May the force be with you"

martedì 6 maggio 2014

Gita a Venezia

Il 28 aprile la 2° e 3° dell'indirizzo grafico sono andate a Venezia per partecipare ad una mostra di arte contemporanea di nome Prima Materia. Purtroppo io e un'altra compagna di classe non abbiamo potuto andarci, ma i nostri compagni di classe ci hanno raccontato lo svolgimento della gita. A questa mostra hanno visto molte opere d'arte contemporanea e ovviamente la città con le sue bellezze. Ecco a voi alcune foto di Venezia:

Gran Canale - foto di Luca Santarelli

Vista da Piazza San Marco - foto di Luca Santarelli

teschio/arte moderna - foto di Luca Santarelli


sabato 3 maggio 2014

Tecniche di ripresa fotografica

Nel nostro ultimo lavoro di fotografia abbiamo visto le diverse tecniche di ripresa fotografica. Io e il mio gruppo composto da Greta, Colleen, Annalisa e Tania alla fine del lavoro abbiamo impaginato le foto realizzate scrivendo accanto ad esse i diversi metodi utilizzati.
 I metodi da noi utilizzati sono stati:
  • profondità di campo
  • tempi di esposizione
  • temperatura colore
  • movimento
Per cominciare diamo qualche definizione.
La profondità di campo è lo spazio entro il quale ciò che viene inquadrato risulta ragionevolmente a fuoco. Il diaframma è un'apertura circolare o poligonale, incorporata nel barilotto dell'obiettivo, che ha il compito di controllare la quantità di luce che raggiunge la pellicola o nel più comune dei casi, il sensore. Più chiudiamo il diaframma più la profondità di campo aumenta. Per dimostrare questo cambiamento abbiamo posizionato 3 oggetti a diversa distanza l'uno dall'altro, 1/3 di distanza in avanti e 2/3 dietro. Chiudendo il diaframma tutti e 3 gli oggetti saranno messi a fuoco, aprendo il diaframma invece e concentrandosi su uno solo dei 3 oggetti gli altri risulteranno sfocati. Questo tipo di tecnica può essere utilizzato per i ritratti. 

Utilizzando un tempo di esposizione lungo si può riprendere il movimento di un oggetto, questo dipende anche dalla velocità che ha l'oggetto in questione. Se ad esempio sto fotografando una persona che cammina e una che corre con il stesso tempo di esposizione, avrò nella prima minore movimento rispetto alla seconda fotografia. Per poter congelare il movimento dobbiamo utilizzare un tempo breve.
Alterando la temperatura del colore, ovvero modificando il bilanciamento del bianco, si può avere delle fotografie con diverse illuminazioni. 
Ecco a voi la nostra impaginazione: