venerdì 31 ottobre 2014

Manifesto Open Day Carlo d'Arco

Per pubblicizzare le scuole ITT Carlo d’Arco e Liceo Isabella d’Este ognuno di noi ha dovuto creare un manifesto o un totem con i giorni in cui si terrà l’Open Day. 
Il progetto che io ho svolto è stato sul Manifesto per l’ITT Carlo d’Arco. Su di esso abbiamo dovuto inserire le date dell’Open Day, il nome della scuola con gli indirizzi di essa e i contatti della scuola. 
Se il mio lavoro verrà scelto sarà esposto il 15 novembre 2014 al MAMU nell’evento “In-Forma il futuro” con lo scopo di presentare le date dell’Open Day.
Ecco a voi il mio manifesto:


Riprese spot

Per realizzare lo spot per promuovere i vari indirizzi del Istituto Tecnico Tecnologico Carlo d'Arco è stato necessario progettare una sceneggiatura e fare delle riprese. Insieme al mio gruppo (Mokassini Swag) abbiamo pensato di riprendere il processo di consegna di un lavoro riguardante l'indirizzo CAT (Costruzione, ambiente e territorio).
Mercoledì 29 ottobre siamo andati alla scuola elementare Martiri di Belfiore dove i ragazzi del CAT hanno preso delle misure per la progettazione del giardino. Durante le riprese ci siamo divertiti a fare qualche foto di backstage. Ecco a voi alcune foto:





giovedì 23 ottobre 2014

Creazione di uno spot pubblicitario

Per poter costruire uno spot è stato necessario innanzitutto comprenderne la struttura e le componenti principali. Abbiamo studiato le varie tipologie di inquadratura che vi elencherò qui sotto:
Campo lungo o panoramica: si da un'idea dell'ambientazione su cui si andrà a riprendere;
Campo medio: quando una o due persone sono riprese per intero e compare parte della location;
Piano americano: la figura umana è ripresa dalle ginocchia in su;
Primo piano: viene inquadrato il volto e parte del busto del personaggio;
Primissimo piano: è inquadrato solo il volto o parte di esso.
La sceneggiatura di uno spot si divide in una parte narrativa e una descrittiva. Nella sceneggiatura verranno scritti i tipi di inquadratura insieme ai personaggi, luoghi,tempo (giorno o notte) e i dialoghi.

venerdì 17 ottobre 2014

Biglietto da visita

Il primo progetto grafico di quest'anno è stato proprio la presentazione del corso "Grafica e Comunicazione" dell'Istituto Tecnico Tecnologico Carlo d'Arco.
Come parte dell'intero progetto è stato scelto di fare un biglietto da visita che presentasse ai ragazzi delle medie e ai loro genitori il nostro corso. Ho scelto di comunicare le informazioni usando colori neutri e quindi trasmettendo il messaggio in modo non stravagante.
Per realizzare la mia idea ho sfogliato il libro di testo in cerca di esempi utili e ho guardato su internet degli esempi dello stesso prodotto.
Come fonte di ispirazione ho utilizzato l'immagine di una macchina fotografica che ho ricreato utilizzando il software vettoriale Adobe Illustrator.
Ecco a voi il mio biglietto da visita: