lunedì 25 aprile 2016

Alla maniera di...

Per introdurre l'arte nel nostro sito web personale la prof.ssa di storia dell'arte ha deciso di assegnarci un compito. Esso consiste nel trasformare una nostra fotografia alla maniera di un nostro artista a scelta. Io ho deciso di trasformare la mia fotografia secondo l'arte della "POP ART".
Ecco a voi la mia fotografia:
Autoritratto

R. Lichtenstein, M-Maybe, 1965

giovedì 21 aprile 2016

Luce flash

Siamo quasi alla fine e abbiamo avuto l'occasione di provare anche le luci flash. Per fare in modo che le fotografie riuscissero abbiamo utilizzato l'esposimetro ovvero un macchinario utilizzato solitamente nella fotografia e nel cinema che serve a misurare la quantità di luce presente in una scena. Esso fornisce un valore di esposizione con il quale si può risalire alla giusta proporzione tra tempo di scatto e apertura del diaframma, fondamentali per la buona riuscita di una foto. Per fare una buona fotografia è necessario anche prendere in considerazione la regola dei terzi.
Ecco a voi le fotografie che ho fatto a Giulia:

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo, ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto centrale nell'inquadratura, mezzo busto, taglio orizzontale. Punto di vista frontale all'altezza del soggetto. Non sono presenti linee guida.

Solo soggetto, nessun rapporto tra sfondo e soggetto, ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto laterale nell'inquadratura, primo piano, taglio orizzontale. Sono presenti linee guida.

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo, ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto centrale nell'inquadratura, piano americano, taglio verticale. Non sono presenti linee guida.


martedì 12 aprile 2016

Luce continua

Nell'ultima settimana ci siamo dedicati allo studio delle luci continue in sala di posa. Abbiamo realizzato 6 tipi diversi di fotografie cambiando semplicemente il tipo di lampada impiegata e la loro posizione.  Per fare le fotografie abbiamo utilizzato un fondale nero creando così un contesto più drammatico sui nostri volti che appaiono solo in parte illuminati.
Ecco a voi i risultati:
Luce dal basso

Luce laterale

Rembrandt + schiarita

Rembrandt

Sfondo illuminato

Luce televisiva

giovedì 7 aprile 2016

Layout sito web/2

Nelle ultime settimane abbiamo completato il layout relativo al sito web che porteremo come tesina alla maturità. Il sito sarà diviso in 5 parti: homepage, about me, portfolio, tesina e contatti. Nella sezione "about me" parlerò un po' di me stessa, nella sezione "portfolio" inserirò alcuni dei lavori svolti durante questi ultimi 3 anni scolastici, nella sezione "tesina" sarà inserito un file pdf che condurrà appunto alla mia tesina e nell'ultima parte del sito invece inserirò i miei contatti personali.
Ecco a voi il mio layout finale:


HOMEPAGE

ABOUT ME

PORTFOLIO
TESINA
CONTATTI