lunedì 25 novembre 2013

Che cos'è un chimigramma?

Il chimigramma è una foto realizzata senza l'utilizzo della macchina fotografica, ma ottenuta semplicemente con la luce e alcuni liquidi. Questa tecnica si chiama OFF-CAMERA appunto perchè viene fatta senza l'impiego della fotocamera.


Abbiamo realizzato il chimigramma in due metodi diversi:

Liberal Expression
1. Per fare un immagine/testo di colore nero su sfondo bianco abbiamo seguito i seguenti passaggi:
 - fare un disegno sulla carta fotografica utilizzando degli oggetti o anche le mani immerse nello sviluppo
 - mettere la foto nel liquido d'arresto e tenerla per qualche secondo
 - mettere la foto nel liquido del fissaggio (in questo liquido viene spazzato via il sale d'argento)
 - mettere la foto sotto l'acqua corrente per togliere l'eccesso di liquidi 

2. Per fare un immagine/testo bianco su sfondo nero abbiamo seguito i seguenti passaggi:

- 'disegnare' 

Liberal Expression
con il liquido del fissaggio sulla carta fotosensibile
- immergere la foto nell'acqua (per evitare di sporcare lo sviluppo con il fissaggio)
- immergere la foto nello sviluppo poi nell'arresto e successivamente nel fissaggio
 - lavare la foto sotto l'acqua corrente

Io ho voluto rappresentare il mio nome e il nome e il nome di uno dei miei gruppi musicali preferiti, i Muse. Il titolo delle mie fotografie è Liberal Expression.



Nessun commento:

Posta un commento